Analisi di Minerali con Tecnica XRF

xrfMineral

Proponiamo, in questo post, l’utilizzo dello spettrometro XRF, descritto precedentemente, per l’analisi di alcuni minerali allo scopo di individuare gli elementi in esso contenuti.

Realgar – Minerale di Arsenico

arsenium

Il realgar (orpimento) è un minerale contenete Arsenico. Questo mineale è stato ampiamente utilizzato in passato come colore minerale.

xrfArsenico
Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Arsenico

Pollucite – Minerale di Cesio

pollucite

La pollucite è un minerale cristallino contenente cesio.

xrfPollucite
Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Cesio

Pirite – Minerale di Ferro

pirite

La pirite è un minerale molto comune composto da disolfuro di ferro (II) (FeS2) che prende il nome dal termine greco pyros (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo. Per via del color oro era noto in passato come l’oro degli stolti; se riscaldato alla fiamma emette una miscela di solfuri dal classico odore di uova marce.

xrfPirite
Spettro XRF con l’evidenza della presenza del Ferro

Ematite – Minerale di Ferro

ematiteLa ematite è un minerale del ferro (un ossido) presente in natura abbastanza frequentemente appartenente al gruppo omonimo. Il nome deriva dal colore rosso, che ricorda quello del sangue, assunto a volte dal minerale, in particolare dalla polvere.

xrfEmatite
Spettro XRF con l’evidenza della presenza del Ferro

Monazite – Minerale di Terre Rare

monazite

La monazite è un minerale fosfato di colore marrone-rossiccio, contenente metalli delle terre rare. Si presenta di solito in piccoli cristalli isolati. Ci sono in realtà almeno quattro diversi tipi di monazite, a seconda della composizione percentuale dei diversi elementi nel minerale:

  • monazite-(Ce)(Ce, La, Pr, Nd, Th, Y)PO4
  • monazite-(La)(La, Ce, Nd, Pr)PO4
  • monazite-(Nd)(Nd, La, Ce, Pr)PO4
  • monazite-(Sm)(Sm, Gd, Ce, Th)PO4.

Gli elementi delle terre rare in parentesi sono elencati nell’ordine dato dalla proporzione relativa in cui si trovano all’interno del minerale, così che il lantanio è la terra rara più comune nella monazite (La), e via dicendo. Il silicio, SiO2, sarà presente in tracce, come pure piccole quantità di uranio e torio. Per via del decadimento alfa del torio e dell’uranio, la monazite contiene una significativa quantità di elio, che può essere estratta mediante riscaldamento.
La monazite è un importante minerale grezzo per torio, lantanio e cerio. Si trova spesso in giacimenti alluvionali. I giacimenti in India sono particolarmente ricchi di monazite.
A causa della presenza di torio al suo interno, la monazite è discretamente radioattiva.

xrfMonazite
Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Torio e Terre Rare

Malachite – Minerale di Rame

malachite

La malachite è un minerale della famiglia dei carbonati (per la precisione è un idrossido carbonato rameico), e risulta effervescente al contatto con l’acido cloridrico.

xrfMalachite
Spettro XRF con l’evidenza della presenza del Rame

Galena – Minerale di Piombo

galena
La galena è un minerale, un solfuro di piombo appartenente al gruppo omonimo. Il nome deriva dal greco, mare calmo. Descritto per la prima volta da Plinio il Vecchio come minerale di piombo.
Spesso la galena contiene percentuali sensibili di argento, per questa ragione è nota anche come galena argentifera o piombo argentifero.

xrfGalena
Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Piombo

Antimonite – Minerale di Antimonio

img_20161109_195857

La stibnite è un minerale, un solfuro di antimonio. Sono suoi sinonimi antimonite e stibina. Il nome stibnite deriva da stibio, voce desueta per antimonio, e (antimo)nite. Il nome stibina deriva dal greco στίβι = nero-antimonio, conosciuto già nell’antichità.

spectrum_antimonite_xrf
Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Antimonio

Cristallo di Bismuto

Il bismuto in forma altamente pura può formare cristalli iridescenti, generalmente venduti come oggetto di collezionismo. Il colore è dato da un sottile strato di ossido di bismuto.

 

Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Bismuto

Zinco Blenda

La Blenda è un minerale composto da Solfuro di Zinco (e Ferro). E’ il principale minerale dal quale si estrae industrialmente lo zinco

 


Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Zinco

Cinabro

Il cinabro o cinnabrite o cinnabarite o solfuro di mercurio è un minerale appartenente alla classe dei solfuri, dall’aspetto rossiccio; noto già ai Greci (greco antico Κιννάβαρι, έως, τό e dal latino cinnàbaris). Chimicamente è un’unione di zolfo e mercurio(formula chimica HgS) pertanto, dato il suo contenuto in mercurio, è da considerarsi minerale tossico.

Da questo minerale, tramite arrostimento e successiva condensazione, si estraeva il mercurio. I più importanti giacimenti si trovano ad Almadén in Spagna, (un tempo i giacimenti più produttivi), in Italia nella zona del Monte Amiata (con quelli che furono i secondi giacimenti più produttivi al mondo)e a Idria in Slovenia. Oggi il mercurio è bandito a livello mondiale in tutte le sue applicazioni a causa della sua tossicità e non avendo più mercato tutte queste miniere sono oggi chiuse e converite perlopiù in musei minerari aperti al pubblico.


Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Mercurio

Barite

La barite (conosciuta anche come Baritina, nome in disuso) è un minerale di bario appartenente al gruppo della celestina; consiste di solfato di bario, ha densità relativa 4,5 e durezza 3 nella scala di Mohs. È un solido cristallizzante nel sistema ortorombico, si presenta generalmente incolore o bianco allo stato puro, può essere anche colorato in giallo o azzurro. Costituisce la ganga di vari metalli.


Spettro XRF con l’evidenza della presenza di Bario

Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo sui “social” Facebook, Twitter o LinkedIn con i pulsanti presenti sotto. In questo modo ci puoi aiutare ! Grazie !

Donazioni

Se vuoi contribuire allo sviluppo di questo sito ed allo sviluppo di nuove attività sperimentali puoi fare una donazione, Grazie !

Check Also

Quenching della fluorescenza ed equazione di Stern-Volmer

Abstract: in questo articolo descriviamo alcune misure di quenching della fluorescenza in alcune sostanze. Il fenomeno del quenching (smorzamento) si verifica quando alcune molecole assorbono l'energia dei fluorofori. Questo interessante fenomeno può essere utilizzato in misure quantitative per la determinazione della concentrazione del quencher ed anche, tramite il modello di Stern-Volmer, per lo studio del decadimento temporale della fluorescenza.