Un fascio di microonde può essere facilmente generato anche con il modulo HB100 utilizzato principalmente come sensore di movimento. Si tratta di un modulo sensore di movimento a microonde nella banda X. Dispone di oscillatore a risonanza e una coppia di antenne tipo microstrip patch, questo sensore è ideale per l’uso in apparecchiature di rilevamento del movimento e della velocità, ad esempio nei sistemi antintrusione.
I moduli a microonde della serie HB sono moduli transceiver nella banda X Mono. Questi moduli sono stati progettati per il rilevamento di movimento, come negli allarmi anti-intrusione. Il modulo è costituito da un Dielectric Resonator Oscillator (DRO), un mixer a microonde e una coppia di antenna patch (vedere Figura sotto).
Specifiche Tecniche:
Basso consumo di corrente (tipico 30 mA)
Funzionamento ad impulsi o CW
Campo di rilevamento (20 m)
Tensione di alimentazione: tra 4.75V e 5.25V
Frequenza di X-Band: 10,525 GHz
Il modulo HB100 può quindi essere utilizzato come sorgente a microonde, come mostrato nella figura sotto :
Il fascio prodotto dal modulo HB100 è polarizzaro linearmente. Questo fatto risulta evidente utilizzando un gunnplexer come receiver ed interponendo tra sorgente e ricevitore un PCB “stripboard” che ha la funzione di un filtro polarizzatore :


Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo sui “social” Facebook, Twitter o LinkedIn con i pulsanti presenti sotto. In questo modo ci puoi aiutare ! Grazie !
Donazioni
Se vuoi contribuire allo sviluppo di questo sito ed allo sviluppo di nuove attività sperimentali puoi fare una donazione, Grazie !