In questo post descriviamo la visita al telescopio di punta Ekar ad Asiago : 182cm di specchio principale, il più grande sul territorio italiano.
Il telescopio è situato a cima Ekar (circa 1400 mslm) vicino alla cittadina di Asiago ma lontano dalle fonti di luce artificiale. Nella immagine sotto si vede la cupola del telescopio principale e l’edificio che ospita un telescopio accessorio.
Il telescopio è stato ultimato nel 1972 ed è stato dedicato al grande astronomo polacco Niccolò Copernico. Nelle immagini sotto si vede il telescopio ed un dettaglio dello spettrografo montato al fuoco principale.
Si tratta di un telescopio riflettore Cassegrain come mostrato nello schema riportato sotto.
Il telescopio è utilizzato per l’osservazione diretta ma soprattutto per ricerche di spettroscopia. Per la spettroscopia vengono principalmente utilizzati due spettrografi, entrambi equipaggiati con sensori CCD :
- Lo spettrografo “Echelle” ad alta dispersione
- Lo spettrografo “AFOSC” che permette di operare in modalità spettroscopica oppure di realizzare immagini
Le ricerche di spettroscopia sulla luce emessa dagli oggetti celesti permettono di ricavare moltissime informazioni, ad esempio :
– Temperatura superficiale
– Dalle righe di emissione ed assorbimento si deduce la presenza di elementi chimici
– Dallo spostamento doppler di può dedurre la velocità relativa rispetto alla terra
A titolo di esempio riportiamo nelle immagini sotto lo spettro della nostra stella, il sole, acquisito mediante lo spettrometro DIY descritto nel post : Spettrometro a Reticolo di Diffrazione :
Riferimenti :
Sito Internet dell’osservatorio di Asiago : Osservatorio Astronomico Asiago
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo sui “social” Facebook, Twitter o LinkedIn con i pulsanti presenti sotto. In questo modo ci puoi aiutare ! Grazie !
Donazioni
Se vuoi contribuire allo sviluppo di questo sito ed allo sviluppo di nuove attività sperimentali puoi fare una donazione, Grazie !