Home / Radioactivity / Gamma Spectrometry / Detector a Pozzetto per Raggi Gamma

Detector a Pozzetto per Raggi Gamma

welldrwg

In questo post descriviamo un sensore per raggi gamma basato su di un cristallo scintillatore provvisto di pozzetto per alloggiare il campione da misurare. Questo tipo di sensore permette di effettuare rilevazioni con geometria a 4π su piccoli campioni. Con questo tipo di sensore si raggiungono sensibilità di conteggio molto elevate.

wellDetector
Sensore a pozzetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HVPSU
Unità HV

Con questo strumento il campione va inserito nell’apposito pozzetto che si trova nel cristallo scintillatore. Abbiamo fatto una prova effettuando una rilevazione con due lancette di orologio con vernice al radio. Con contatore geiger il livello di attività misurato è piuttosto basso, con un normale scintillatore NaI il livello misurato è più elevato, data la maggiore sensibilità di questo tipo di rilevatore, ma comunque non supera il valore di 100 impulsi/sec. Con il detector a pozzetto invece l’attività misurata è molto elevata e supera i 400 impulsi/sec.

wellDetector2

radioCounting

Dallo spettro gamma si notano i principali fotopicchi dovuti al radio ed alla sua progenie, la risoluzione del detector è però piuttosto scarsa, sia a causa della geometria intrinseca del cristallo scintillatore e sia a causa della catena cristallo / PMT / alimentatore HV non di elevata qualità.

Per completezza riportiamo sotto  il risutato che si ottiene con Americio 241 e Sodio 22 :

SPECTRUM_well_det

Check Also

Scintillation Crystals

At PhysicsOpenLab we use many scintillation crystals, mainly coupled with PMTs or SiPMS, to detect …